Backup, ripristino e recupero dati















































  • Introduzione
    Spesso l'importanza di affidarsi ad una soluzione di backup efficiente e moderna viene sottovalutata, così come i rischi legati ad una possibile perdita di dati. Una perdita di informazioni, infatti, può trasformarsi in un danno economico per l’azienda, anche ingente, oltre che comportare un blocco totale dell’attività lavorativa.

    Con le soluzioni di backup, ripristino e recupero dati per ambienti di piccole e grandi dimensioni, la Telefonica è in grado di garantire continuità operativa anche in presenza di guasti hardware, cancellazioni involontarie, corruzione dei dati, virus, furti.

    Il Centro Servizi della Telefonica, si occuperà del quotidiano monitoraggio delle attività di backup e replica dei sistemi contattando il Cliente in caso di anomalie per le opportune verifiche ed il ripristino delle funzionalità.

    Servizi offerti
    Le soluzioni offerte dalla Telefonica partono dal semplice backup di singole macchine client e server in ambienti fisici a servizi evoluti di backup in ambienti virtuali con possibilità di salvataggio dati anche sul Cloud.


    Descrizione del servizio di backup e ripristino dei dati
    Il servizio di backup e ripristino è finalizzato al salvataggio dei file o dell’intero sistema informatico del Cliente in aree protette all’interno dell’infrastruttura IT dello stesso Cliente o lontane dalla sede di produzione (Cloud), per il relativo recupero in caso di perdita accidentale degli stessi.

    Di seguito le attività previste:
    - Analisi dei dati da salvare, in collaborazione con il Cliente;
    - Installazione sugli apparati che ospitano i dati (singoli pc, server, macchine fisiche e virtuali, NAS, dispositivi mobile ecc.) del software di   gestione del backup (client);
    - Configurazione delle opzioni di gestione del backup, che si occupa in autonomia della compressione, deduplica, cifratura e spedizione dei   dati verso l’infrastruttura server del software;
    - Esecuzione prima copia e upload su sito primario con successivo allineamento del software di backup del Cliente;
    - Predisposizione invio automatico dei report delle attività (esito, alert, ecc.);
    - Consegna al Cliente delle credenziali per l’accesso diretto alle risorse: tramite il client infatti è possibile, direttamente dall’interfaccia,   accedere ai dati archiviati e recuperare file/cartelle dall’infrastruttura di backup, in piena autonomia in qualsiasi momento;
    - Per aumentare la sicurezza, periodico prelievo di una copia dei salvataggi e delle esportazioni dal data center e relativa conservazione sul   Cloud;
    - Quotidiano monitoraggio dell’esito del backup da parte del Centro Servizi della Telefonica;
    - Assistenza tecnica da parte di personale tecnico specializzato.

    La Telefonica conferma inoltre la propria strategia di personalizzazione dell’offerta in base alle esigenze di ogni singolo Cliente, dando la possibilità di modificare il servizio per soddisfare ogni particolare necessità.

    Vantaggi
    - Gestione e monitoraggio completamente demandati all’esterno;
    - Recupero granulare dei dati in modo semplice e veloce;
    - Abbattimento dei rischi e dei danni economici in caso di perdita dei dati;
    - Possibilità di ripristino dell’intero sistema informatico anche su hardware diverso.

    Descrizione del servizio di recupero dati
    La Telefonica, attraverso un laboratorio tecnologicamente avanzato fornisce un servizio di recupero dati per dischi fisici, sistemi multidisco RAID, NAS, supporti USB removibili, Zip e simili. Il recupero viene effettuato in Camera Bianca (classe 100) con controllo di temperatura, umidità e presenza di ioni per assicurare le migliori condizioni di recupero ed eliminare rischi di cariche elettrostatiche che danneggiano i delicati circuiti elettronici.

    Diagnosi gratuita
    Sull’apparato in esame verrà effettuata una diagnosi gratuita e completa che prevede, se necessario, l’apertura del supporto in camera bianca, la sostituzione di componenti e la riprogrammazione delle logiche. Al termine verrà prodotto l’esito della diagnosi, il preventivo e la lista dei dati recuperabili. La diagnosi verrà ultimata tipicamente entro 48/72 ore. In caso di recuperi particolarmente problematici e/o dischi di elevata capacità (>500GB) il tempo necessario potrebbe aumentare.

    Preventivo
    Al termine della diagnosi, il cliente riceverà tramite email un preventivo e, se possibile in questa prima fase, la lista dei dati recuperabili. In questo ultimo caso potrà essere effettuato il recupero parziale dei dati a scelta del cliente, riducendo così il costo finale. In alternativa, se non fosse possibile inviare in questa fase una lista dei dati, il cliente riceverà una quotazione forfettaria per il recupero di tutto ciò che è sul disco.

    Recupero dati
    Alla comunicazione del recupero, invio della lista dati estratti e successiva accettazione del preventivo i dati verranno preparati per la riconsegna. A seconda della quantità verranno copiati su un nuovo hard disk, su DVD o posti sul nostro server protetto per il download. La verifica di conformità sui dati recuperati avverrà tramite controlli statistici, tramite l'uso di tool automatici, per preservare la privacy del cliente ed assicurare l'integrità dei dati riconsegnati. Il controllo sarà effettuato unicamente su files standard (Office, immagini, video, Acrobat, etc.).