Manutenzione cablaggio strutturato














































  • Il continuo sviluppo dei mezzi di comunicazione quali la trasmissione di video e voce su reti IP applicazioni multimediali, videoconferenze, richiedono un sistema di cablaggio tecnologicamente evoluto, in grado di adeguare la varietà delle esigenze attuali e prossime nel settore delle comunicazioni.

    Un'architettura aperta, un utilizzo appropriato, un servizio di manutenzione di alto livello, assicurano l'efficacia e la durata del Sistema di Cablaggio.

    La Telefonica è specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di cablaggi in rame o in fibra ottica e nella fornitura, nel collegamento e nella configurazione dei relativi apparati attivi di rete. E' installatore certificato Brand Rex, ADC Krone e ITT Cannon. Offre un servizio completo che parte dall'analisi delle necessità, e prosegue con progettazione, stesura dei cavi, connettorizzazioni, attivazione, collaudo ed infine alla certificazione e manutenzione della rete. Disponiamo inoltre di autorizzazione ministeriale di 1° grado per la realizzazione e certificazione delle reti dati. I cablaggi vengono testati e certificati dalla Telefonica con la più moderna strumentazione di misura per le reti che garantisce la perfetta idoneità del Vostro cablaggio agli standard internazionali del settore.
    Di seguito l’elenco dei principali strumenti a disposizione:

    - Analizzatore (tester);
    - Analizzatore di spettro;
    - Analizzatore ISDN;
    - Multimetro digitale;
    - Oscilloscopio analogico;
    - Impulsografo;
    - Apparecchio di certificazione delle reti strutturate;
    - Generatore e misuratore di attenuazione per fibra ottica (F.O.);
    - Riflettometro ottico;
    - Riflettometro digitale;
    - Analizzatore dati;
    - Misuratore di terra.

    La strumentazione è regolarmente sottoposta ad attività di taratura.

    La Telefonica svolge attività di assistenza e manutenzione su diversi Clienti a livello nazionale e locale. Tra i principali contratti in essere, pienamente riconducibili all’oggetto della gara, elenchiamo: IFO Istituti Fisioterapici Ospitalieri, AMA, Camera dei Deputati.
    La Telefonica dispone di un magazzino di approvvigionamento di circa 250 mq strutturato su due livelli, arredato c/o la sede di Roma con scaffalature metalliche numerate secondo prassi consolidate e mezzi di movimentazione di varie tipologie (transpallet, scale mobili, muletti, etc.). Il magazzino è diviso in varie aree funzionali: area prodotti in uscita, area immagazzinamento, area deposito attrezzature collettive, area prodotti non conformi, area prodotti in via di riparazione, area carico e scarico merci, area scarti, area bobine e scale, area ricambi. Presso il magazzino è sempre possibile reperire apparati attivi di vari vendor, quali switch, router, schede di interfaccia, materiali per la realizzazione di reti di cablaggio strutturato, componentistica varia, nonché la strumentazione per l'esecuzione delle opere di installazione e di collaudo.
    La Telefonica è dotata di un parco automezzi di proprietà, dotato dei permessi di accesso nelle zone di Roma a traffico limitato, costituito da:

    - n°12 Fiat Panda Van;
    - n°4 Fiat Fiorino Van;
    - n°4 Fiat Punto Van;
    - n°1 Fiat Scudo.

    L’offerta de La Telefonica, per la manutenzione della rete dati e fonia del Cliente, prevede i seguenti servizi:

    Servizio base
    - Manutenzione Preventiva;
    - Manutenzione Correttiva;
    - Presidio;
    - Nuove realizzazioni.

    Servizi accessori e di supporto
    - SDM (Service Delivery Management);
    - Servizio di reportistica.