Servizio di IMAC (Install/Move/Add/Change)













































  • Descrizione del servizio
    Il servizio comprende tutte le attività relative all’installazione (Install), allo spostamento (Move) di uno o più Posti di Lavoro, all’aggiornamento (Add) di componenti hardware/software ed ai cambiamenti sulla configurazione dei Posti di Lavoro (Change).

    Di seguito, viene riportata la definizione delle attività :

    Install
    Un intervento di Install rappresenta l’insieme delle attività relative all’installazione di un nuovo PdL nell’insieme delle sue componenti. Si definiscono due tipologie di Install:

    - Installazione di nuovo posto di lavoro;
    - Sostituzione di posto di lavoro esistente con nuovo posto di lavoro.

    Move
    Un intervento di Move rappresenta l’insieme delle attività relative alla riconfigurazione e attivazione in seguito allo spostamento di un Posto di Lavoro sede.

    Add
    Un intervento di Add hardware è l’installazione on-site di un dispositivo esterno o interno e del relativo driver su un Posto di Lavoro esistente. Un intervento di Add software è l’installazione di un pacchetto standard di mercato o di singole applicazioni.

    Change
    Un intervento di Change hardware è una modifica apportata a componenti esterne o interne (upgrade o downgrade) e del relativo driver (es. memoria RAM, modem interni, scheda grafica, etc.). Un intervento di Change software è la personalizzazione o la configurazione di una applicazione software.

    Relativamente alle attività di IMAC, La Telefonica si preoccuperà di garantire:

    - La presa in carico dell’hardware da installare, secondo quanto concordato;
    - L’installazione e configurazione dei prodotti software (Sistema Operativo e pacchetti applicativi) sulla base degli standard concordati;

    La chiusura dell’intervento e dell’instaurazione del corretto funzionamento del PdL, sarà comprovata dalla firma dell’utente su un verbale di consegna, che includerà l’elenco delle componenti hardware e delle applicazioni software installate/variate.

    Il servizio di installazione delle apparecchiature comprende le seguenti attività :

    - Consegna presso l'utente;
    - Controllo formale dei colli;
    - Assemblaggio dei singoli componenti;
    - Sistemazione delle apparecchiature sugli appositi arredi;
    - Collegamento dei singoli componenti con le prese elettriche e di rete dati;
    - Configurazione in rete locale e geografica utilizzando indirizzi IP e di posta elettronica rilasciati dal Cliente o da un ente indicato;
    - Ripristino, secondo le procedure concordate, di eventuali componenti software non standard e/o di archivi utente e non;
    - Esecuzione di test di funzionalità per l'accettazione dell'apparecchiatura da parte dell'utente o del responsabile della stessa;
    - Rilascio all’utente finale, o a chi indicato dall’Cliente, di una copia del verbale di intervento;
    - Comunicazione dell'avvenuto intervento con aggiornamento, possibilmente automatico, dello stato dell'apparecchiatura all'interno dalla   base dati di inventario e/o di gestione degli asset;
    - Istruzione del personale circa le principali nozioni operative per l’accensione, lo spegnimento, etc.;
    - Ritiro contestuale delle apparecchiature preesistenti.

    La gestione del servizio di movimentazione include le seguenti attività:

    - Disinstallazione dell'apparecchiatura e dei dispositivi aggiuntivi;
    - Imballaggio dei diversi componenti;
    - Trasporto verso la nuova sede, ufficio, stanza;
    - Installazione dell'apparecchiatura e dei dispositivi aggiuntivi secondo le modalità definite per le nuove installazioni con la modifica dei   parametri di configurazione pertinenti alla nuova locazione.

    La Telefonica si occuperà del servizio di dismissione delle parti guaste o obsolete che realizzerà secondo le seguenti fasi operative:

    - Disconnessione dalla rete;
    - Salvataggio della base dati e/o delle informazioni di configurazione del software, anche se diverso da quello standard e secondo le   procedure concordate con il Cliente, per un loro eventuale ripristino su di una nuova apparecchiatura;
    - Rimozione del contenuto applicativo e dei dati utente dalle unità di memoria;
    - Imballaggio delle apparecchiature;
    - Aggiornamento della base dati di inventario.